MENU

Effetto “Codice a Barre”

EntryImage.ashxChe cosa sono le rughe definite “codice a barre”?  Si tratta delle linee che si formano attorno alla bocca, in particolare sul labbro superiore e colpiscono soprattutto le donne che fumano assiduamente.Il contorno labbra è molto delicato, così come il contorno occhi, e si segna molto più facilmente rispetto al resto della pelle del viso. I fattori responsabili della comparsa del codice a barre sono non soltanto il fumo, ma anche l’esposizione frequente ai raggi solari sia naturali che artificiali, soprattutto se non vengono utilizzate le protezioni adeguate. Anche gli agenti atmosferici però possono possono influire sulla pelle del contorno labbra rendendo meno tonico.

Il codice a barre, così chiamato dagli addetti ai lavori, è costituito dalle inestetiche rughe verticali sopralabiali che rappresentano spesso un disagio non indifferente per molte pazienti ed è frequentemente associato ad un altro dismorfismo peribuccale, la cosidetta ruga della “marionetta” che conferisce al paziente un aspetto triste e invecchiato.

I risultati delle più recenti ricerche effettuate suggeriscono che infiltrazioni di acido ialuronico sotto forma di biorivitalizzante (quindi meno “denso” rispetto ad un filler sempre a base di ialuronico) e ripetute nel tempo, offrono risultati migliori in quanto si ha una formazione di neo collagene e non solo il “riempimento temporaneo” delle rughe.

 

Comments are closed.